La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo. Per il conseguimento di queste finalità, la Dante Alighieri si affida a quasi 500 comitati, di cui 400 fuori d’Italia. Il Comitato di Locarno, attivo dal 1991, propone annualmente una decina di incontri a carattere culturale da settembre a giugno. La sua attività, gestita da volontari, è senza fini di lucro.
Entrata su offerta libera
Entrata su offerta libera
Presidente
Laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Firenze. Già Aggiunto all’Ufficio dell’insegnamento medio e Collaboratore scientifico della Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino.
Vicepresidente
Dottore in Lingua, Letteratura e Civiltà italiana presso l’Istituto di Studi italiani dell’USI e giornalista per l’inserto “Catholica” del Corriere del Ticino.
Segretario
Laureato in Storia all’Università di Ginevra. Già docente di Francese e Storia alla Scuola Commerciale di Chiasso, poi Scuola Media di Commercio.
Cassiere
Già funzionario presso Banca Stato.
Consigliera
Laureata in Lettere all’Università di Friburgo (Svizzera). Già docente di italiano al Liceo cantonale di Locarno, di cui è stata vicedirettrice dal 2003 al 2021.
Consigliera
Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Amministrativo, presso L'Università degli Studi di Cagliari.
Presidente onorario
Potrai partecipare ad una decina di appuntamenti culturali da settembre a giugno, di alto livello, ma non per specialisti. Conferenze a carattere divulgativo, spettacoli teatrali e musicali, visite e momenti conviviali. Unico requisito: avere degli interessi, una qual certa sete di sapere, condividendo il piacere di stare insieme.
Quote annuali di iscrizione:
Giovani fino a 25 anni Fr. 10.- (comunicazioni ed inviti solo tramite posta elettronica)
Adulti Fr. 40.-
Coniugi e conviventi Fr. 70.-
Coordinate per il versamento della quota sociale:
IBAN CH73 0900 0000 6500 9341 4
Al ricevimento dell’iscrizione e del pagamento della tassa sociale riceverete l’adesione e le informazioni necessarie.